La tarologia come archetipo psichico introspettivo.

Aggiornato il: 19 giu 2019

La divinazione usando carte è un gioco molto antico, che risale, se non erro, addirittura agli antichi egizi. Essa è stata considerata per millenni, come dice il nome stesso, divinazione, un tramite con il divino, ossia la divinità cui il mazzo era consacrato, "parlava" per immagini al sacerdote o al consultante.

Dal Medioevo in poi, questa pratica è stata un po' occultata a causa della Chiesa Cattolica, che la vedeva come una pratica pagana o peggio associata al demonio. Difatti divinare o preparare una tisana di erbe curative mentre un gatto nero ti entrava in casa era cosa assai pericolosa al tempo.. specialmente se eri donna ;-)

è per questo che oggi si ha della tarologia una visione un po' come cosa che inquieta, o che crea diffidenza, o di cialtroneria, "merito" anche di certi personaggi famosi che l'hanno utilizzata per fare del male e truffare le persone in modo gravissimo (richieste spropositate di soldi, promesse di guarigioni miracolose o peggio minacce di malattie gravissime e morte ecc..).

Ora, io penso che ognuno sia libero di credere se la carta parli per conto di una entità buona, quindi mantenere la parte magica e misterica della pratica, oppure pensare che sia la semplice legge di attrazione che fa uscire le carte giuste: l'immagine ha una sua frequenza vibrazionale che viene attratta dalla frequenza vibrazionale della domanda posta.. io credo che l'importante sia il placebo, e potrebbero essere vere entrambe..con una strizzatina d'occhio alla possibilità che qualcuno più saggio e buono di noi possa dare una benevola carezzata al mazzo.

Dico che l'importante sia il placebo, perchè giocare (dico giocare, perchè l'originale termine dei tarocchi era "giochi" e difatti è una maniera anche proprio giocosa e rilassante di fare introspezione), ci porta a conoscenza ai fini di guarigione (se li si usa allo scopo evolutivo e non per curiosare il futuro e ficcanasare in ipotetici fatti altrui, come ad esempio si potrebbe usare akasha, ma siamo a un gradino un po' meno alto..anche se le due cose si possono accostare se ad esempio sai aprire i registri e poi leggi con quell'energia di amore puro e saggezza ecc..)..ossia a indagare quei contenuti, quegli archetipi psichici che fanno un po' parte della nostra vita e personalità inconscia e le loro relative sfumature.. essendo gli arcani ben 78, potete immaginare che a ciascuno possa uscire una combinazione di sfumature veramente personalizzata.

Il punto è che una velatura di divinazione anche sbirciando il futuro ovviamenete c'è..ma non per dirti cosa avverrà.. ma per "specchiarmi attraverso l'immagine e capire cosa si sta muovendo in me, come potrei migliorarmi, risolvere un problema, un conflitto, trarre delle ispirazioni, comprendere delle cose che mi bloccano oppure semplicemente capire il mio inconscio".

La potenza dell'immagine sulla mente umana al fine di fare scendere messaggi, ispirazioni e soluzioni all'inconscio è molto conosciuta, e purtroppo ben sfruttata ai fini di "magia nera".. sì ho detto magia nera perchè cosa altro è la manipolazione mentale fatta sulle masse grazie alle immagini con cui ci bombarda pubblicità e similari? Era chiaramente una similitudine ironica, ma se ci ben pensiamo la magia è muovere energia, e quindi tutto è magia. La più bella e vera magia esistente nell'Universo è l'Amore. No, non quello della magia rossa però, coi suoi legamenti e tentativi (inutili, perchè non si può plagiare il libero arbitrio altrui anche se tutti i truffatori pensano di sì, in realtà la volontà della vittima viene solamente sopita da un mare di chiacchiere e poco dopo si risveglia, figuriamoci se una pratica esoterica a fini manipolatori e non puliti possa tanto! ) di incantare l'oggetto del desiderio. L'Amore, quello che eleva. quindi il colore della magia lo fa l'intenzione..bianca rossa nera ecc.. praticamente ogni nostro atto quotidiano è magia, in questo senso. Quindi in questo senso la magia come atto paranormale non esiste. E così anche le pratiche considerate magiche o strane esoteriche possono tranquillamente venire riabilitate nelle normali azioni (discipline olistiche o spirituali dai..) a scopo di..e qui sta a noi metterlo.. io ci ho messo introspettivo evolutivo, a fin di bene a fine di risvegliare l'amore e la profondità, saggezza e lo stare bene delle persone. Il mio primariamente, perchè poi possa ridonarlo al mondo..


link per acquistare i tarocchi rinascimentali dei Visconti:

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__tarocchi_visconti.php?id=16774&pn=6813





3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Instagram

ATTIVITA' SVOLTA NEL RISPETTO DELLE NORME SULLE PRESTAZIONI INTELLETTUALI E CREATIVE OCCASIONALI, NEL RISPETTO MASSIMO DELL'ETICA VERSO IL FRUITORE.

Attenzione!!! IMPORTANTE precisazione:

Nessuno dei corsi percorsi attivazioni energetiche e consulti si sostituisce al parere psicologico, medico o di counseling

La parola "guarigione" o la dicitura "pulizia di memorie energetiche" e similari in questo contesto usate sono meramente spirituali e non intendono alcun miracolo o cura medica.  Per ulteriore riprova della buona fede e onestà della sottoscritta, ho deciso di applicare la modalità soddisfatti o rimborsati, con modalità e tempistiche diverse in base al tipo di servizio, che verrà fornita in un'informativa specifica prima di effettuare il pagamento.

Vengono rimborsati, se danneggiati al ricevimento, entro i 14 giorni dal ricevimento, con spedizione a carico dell'acquirente, i manufatti artistici.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now